​
GARA ANNULLATA
TRAIL ALTA
VAL NURE
41 km 2180D+
PROGRAMMA
DOMENICA 26 MAGGIO
Piazza Colombo Bettola
ore 5.30/6.00 Ritiro Pettorali e Iscrizioni
ore 6.15 Spunta e breafing
ore 06.30 Partenza
Rifugio Gaep Selva di Ferriere
ore 10.30 Arrivo primi concorrenti 41km
ore 15.30 Premiazioni
​
QUOTE D'ISCRIZIONE
Fino al 30/04/2018 EURO 35.00
Dal 01/05/2019 al 23/05/2019 EURO 40.00
GIORNO DELLA GARA EURO 50.00
​
SERVIZIO NAVETTA
per il ritorno da Selva a Bettola EURO 10.00
LA GARA
​
"Salivamo e scendevamo di volta in volta delle coste montuose assai erte e ripide. Attraversavamo le asperità della catena appenninica che si presentava alcune volte brulla, altre fittamente boscosa; seguivamo sentieri angusti bagnati da acque scroscianti, seminati di sassi e pietre. [...] Dovevamo attraversare un torrente che, per le sue sinuosità, sembrava moltiplicarsi sotto i nostri passi."
[Étienne de Jouy, L'Hermite en Italie, 1824, ed. it. Gian Luigi Olmi, Bobbio 1994]
Si corre sull’antica via del Sale Appenninica utilizzata in passato dai mercanti che dalla Liguria portavano olio e spezie verso la Pianura e verso il nord.
Su sentieri puliti e ben tracciati, tra faggi e castagni, attraversando immensi pascoli erbosi su di un percorso in linea come in un lungo viaggio.
Dalla Piazza Colombo di Bettola, risalendo per un tratto il torrente Olza, si raggiunge il passo del Cerro, luogo di partenza della non competitiva “Lunga Marcia”, si prosegue poi fino all’abitato di Montosero per arrivare sugli stupendi prati del Monte Osero e poi scendere al Passo della Cappelletta. Un tratto di asfalto di 3 km, l’unico dell’intero trail , ci porterà alla lunga salita del Monte Aserei e poi sui pascoli alti in località Fontana del Faggio. Scesi all’abitato di Ciregna un’ultima breve salita in singletrack ai Groppi di Lavezzera per arrivare al Passo del Mercatello. Qualche km di relax attraversando boschi e pinete da favola fino alla prima vera salita della gara che porta al Monte Carevolo, a quota 1520 m, con splendida visuale sull’intera valle. Da qui al Monte Crociglia, per un doveroso saluto all’Angelone, il passo è breve, poi si scende verso la Vecchia Dogana punto di arrivo della Ecomaratona. Tutto nel Trail Alta Val Nure.